...E’ il passato che abbiamo di fronte” Henry James

In questi giorni in cui la gente dimostra una grande passione per la cronaca quotidiana, monopolizzata dal modesto demagogo salvatore della patria, e nulla sa di storia, mi piace ritornare alla fine degli anni '30 quando il regime, raggiunto il massimo del suo consenso popolare, si apprestava finalmente ad entrare in guerra. 

Lo spunto ce l'ho di fronte agli occhi tutti i giorni quando mi siedo nel bar del mio paesello, é una scritta che sta su un edificio di fronte, consunta e ormai quasi illeggibile come ce ne sono ancora molte sparse in tutt'Italia. 

32 2   Ex Albergo alla Corona d'Italia, Cesuna

 Ex Albergo "alla Corona d'Italia", Cesuna

 La «slogan-mania» venne pilotata dal segretario del partito Achille Starace, che fece tappezzare di frasi del Duce tutte le superfici possibili, fino ai centri più sperduti. 

Se la chiesa millenaria insegnava la religione alle masse analfabete con affreschi e mosaici, ora il partito unico dava modo al popolo di essere accompagnato tutto il giorno con le frasi estrapolate dai roboanti proclami di Mussolini.

Un Mussolini che riuscì, con la geniale campagna del grano, a conquistare la simpatia dei contadini girando per le campagne a petto nudo.
Proprio in quel periodo pronunciò il discorso da cui è stata ricavata la frase in questione:

Ai Veliti del Grano
(10 ottobre 1926)
Ma coloro che io preferisco infine sono quelli che lavorano, duro, secco, sodo, in obbedienza e, possibilmente, in silenzio. A quest'ultima categoria appartengono i veri, gli autentici rurali della Nazione italiana.

32 1   IO PREFERISCO QUELLI CHE LAVORANO DURO, SECCO, SODO, IN OBBEDIENZA E POSSIBILMENTE IN SILENZIO

IO PREFERISCO QUELLI CHE LAVORANO DURO, SECCO, SODO, IN OBBEDIENZA E POSSIBILMENTE IN SILENZIO

La stessa scritta figura beffarda sulla parete d'ingresso della miniera di carbone Iglesias Carbonia Serbariu in Sardegna.

L'ex Albergo alla Corona d'Italia
L'edificio è stato costruito a Cesuna nel 1903 ed è uno dei pochi sopravvissuti alla Grande Guerra che non abbia ancora subito manomissioni, ma non durerà a lungo e anche la scritta che si trova sul fianco nord dello stallo presto scomparirà.

32 3   Albergo alla Corona d'italia con stallojpg

32 4   Miniera di carbone Iglesias Carbonia Serbariu

Miniera di carbone Iglesias Carbonia Serbariu