09 Rialto

Venezia è sempre stata una città più immaginata, descritta e dipinta, che vista. La sua fama di città “laica”, nell'immaginario collettivo, non temeva la concorrenza di città sedimentate dalla religione come la Santa Gerusalemme e Roma Caput Mundi.

09 Canale gondola

Anch'io ho avuto modo di immaginarla prima di “possederla” per quarant'anni. Non attraverso i soporiferi intervalli televisivi in bianco e nero nella TV dei ragazzi del bar del paese, ma con gli ultimi spettacoli della Compagnia di Marionette dei Lazzarini che, nella Sala Regina, rappresentavano commedie, opere e drammi, in gran parte ambientati a Venezia.
Spettacoli che ci riconducevano agli oscuri anni del Medio Evo, dove nelle piazze italiane, e nei palazzi dei nobili, nasceva la Commedia dell'Arte all'origine del teatro moderno.

09 Colonne

In realtà la “Bella Venezia” l'avevo conosciuta indirettamente anche attraverso un richiamo che le mamme rivolgevano alle figlie: “Sta 'tenta a non far vedare la Bella Venessia!”. La singolare espressione veniva usata per redarguire le figlie che si sedessero composte in pubblico.

Ma questa è un'altra storia...

09 Gambe accavallate

Vai all'inizio della pagina
JSN Boot template designed by JoomlaShine.com