• Pozza960x400y
  • Gnaro960x400a
  • siesta960x400
  • giorgio cavallo960
  • Pozza Kugola   Ph Caterina Zancanaro960a
  • Malga960x400x
  • filo spinato960
  • Rimboschimento donne960x400
  • 6 gruppo lavoro profughi960x400
  • 7 Sonsoh Benvenuti COPERTINA 960x400

MEMORIA MINUITUR NISI EAM EXSERCEAS

La memoria diminuisce se non la eserciti
...e quella degli eserciti è sempre fallace

Panozzo contro Panozzo

25 gennaio 2019

La citazione latina dal “De Senectute” di Cicerone (la chiosa è mia) figura nella prefazione di “Belmonte”, uno dei libricini pubblicati da Romano Panozzo Levi di Fondi. L'autore proveniva dalla contrada sulla destra della salita per la chiesa di Treschè Conca.

(1) Belmonte

Levi ne ha pubblicati altri di libretti, uno in particolare “Aprile 1945 sul pianoro del Cengio” è una memoria di 46 pagine sulla Resistenza a Treschè Conca e sui protagonisti partigiani della brigata “Pino”.

Il livore anti partigiano che vi aleggia e le molte imprecisioni ha scatenato la reazione dell'amico Virgilio Panozzo Ostarello, autorevole storico locale che, dall'Australia dove vive, ha pubblicato a sua volta alcuni memoriali sulla Resistenza locale per confutare il Levi. 
Virgilio che si appresta a compiere 92 anni, ha militato diciassettenne tra i partigiani col nome di “Fieramosca”, e abitava a poche decine di metri dal Levi.

(2) Aprile 1945 sul pianoro del Cengio

A metà strada tra i due abitava Maria Panozzo Billo del 1925, che con le sorelle e la madre gestiva l'osteria “Al Sole”, tutte collaboratrici della Resistenza. La diciottenne è entrata giovanissima nella Resistenza locale, assoldata da “Aramin”, Orfeo Vangelista, un comunista della "Garemi" anche lui diciottenne, che faceva la spola tra la Valle dell'Agno e l'Altopiano. 
Nel dicembre '44 Maria sarà costretta a fuggire giù per il sentiero del Rapàro per evitare l'arresto; opererà fino alla Liberazione per il comando della Brigata “Garemi”.

(3) il Sacello

Contrada Fondi nei primi del 1900. La salita per la Chiesa con a dx la casa di Romano Panozzo Levi, subito dopo la stalla delle Billo prima della ristrutturazione ad uso abitazione e osteria "Al Sole", e più avanti sulla sx la casa di Virgilio Panozzo Ostarello.

Aprile 1945

PARTIGIANI contro PARTIGIANI
La stretta della PendolaL'assalto al treno nella galleria della Pendola sul Costo, improvvisato da Brocca, con Tango, Tar, Zanin e altri, una delle prime azioni partigiane nell'aprile '44, ha messo in crisi Spiridione che aveva preparato l'assalto al campo Dux di Velo d'Astico.

(4) Virgilio e i Grandotto

Virgilio Panozzo Ostarello sorridente tra i banchi della Chiesa di Cesuna al Raduno organizzato per commemorare il Centenario dell'Arresto di don Andrea Grandotto, Giugno 1915-2015.

In primo piano Oscar Grandotto, pronipote e dietro il nipote Damiano Grandotto che ha frequentato lo zio don a Cesuna. Tra i relatori Giancarlo Bortoli e Sergio Bonato.

 

  • IL VILLAGGIO BRUCIA

    Agosto 2021 Il villaggio brucia Vacareti, partigiani e la fine di un'epopea di montagna Un po' lo sapevo che prima o poi sarei dovuto tornare. Nei meandri labirintici di un silenzio giurassico, privato della gravità del tempo che passa, avrei ritrovato quel cordone ombelicale d'Arianna per ripercorrere sentieri e storie perdute nel tempo. Il 7 settembre 1944 a Cesuna, sull'Altopiano dei Sette...
  • LA GUERRA IN STRADA

    Ottobre 2022 La guerra in strada Ultima strage nel villaggio in armi Per me riportare in uso sentieri perduti è come tessere fili con il passato, un modo per poterci camminare dentro, e scrivere di Storia è come ricucire l'arazzo slabbrato delle esistenze dei tanti testimoni, un modo per tendere loro la mano e tenerli ancora in vita: una forma di Resistenza, la guerra piena di sbagli più giusta che...
  • SHALOM

      Agosto 2020 SHALOM profughi, solidarietà e resistenza in un villaggio di montagna La memoria è una cosa strana, a volte ti coccola, ti consola, ti dona un’altra vita di scampo, a volte ti spiazza, ti sconvolge e travolge. Il tempo è breve ma la Storia è sempre lunga, più lunga di noi. La memoria evanescente di mia madre nei suoi ultimi anni di vita ha alimentato la mia curiosità riguardo la vicenda...
  • QUADERNI DELLA RESISTENZA VICENTINA

        Novembre 2013 QUADERNI DELLA RESISTENZA VICENTINA Tresché Conca e Cavrari terre partigiane La strage del 27 Aprile 1945 Testimonianze e Documenti sulla Brigata "Pino" di Giorgio Spiller Un libro può nascere anche da una cartolina. Cercando notizie su un luogo tra Cesuna e Treschè Conca immortalato in un'immagine che mi incuriosiva ho scoperto che il paesaggio è fatto anche di uomini e che per...
Vai all'inizio della pagina
JSN Boot template designed by JoomlaShine.com