Fino all'eta di dieci anni facevo la guerra con la fionda, la “slenka”, era composta da una forcella di legno di frassino collegata alla “coramèla” con degli elastici ricavati da una camera d'aria d'automobile.
Nella “coramèla” caricavamo dei pallini di piombo di varie misure sputandoci dentro per tenerli uniti; tenendola con una mano e impugnando con l'altra il manico della forcella partivamo per la guerra.
I nostri nemici erano gli uccellini più piccoli e indifesi: Regoli “Stelini”, Pettirossi “Petarei”, Cincie more "Perussole" ma soprattutto gli Scriccioli “Rasetle” in tzimbar o “Cerr”, nome onomatopeico ad imitazione del loro canto stridulo e pungente, che popolavano le siepi e i rovi dove gheppi e poiane non riuscivano ad entrare.
Essendo animali molto socievoli tra loro si alzano in gruppo dal cespuglio, facile colpirli con la rosa di pallini tirando nel mucchio.
Dopo i dieci anni ho cominciato a rinsavire e ho smesso di andare in guerra. Ora in tarda età per riscattarmi dagli errori di gioventù costruisco degli Gnari, dei nidi di tre metri ad imitazione di quelli degli scriccioli; all'interno di queste piccole oasi di naturalità incontro gli amici e le persone in genere che abbiano a cuore e nutrano rispetto e cura per il paesaggio.
Ad aiutarmi molti ragazzi neri richiedenti asilo, migratori come lo sono gran parte degli uccelli.
Contro questi umani migranti perennemente in movimento alla ricerca di un futuro migliore, come è sempre stato nella storia dell'umanità, si sta scatenando la moda di impallinarli, malmenarli ed aggredirli verbalmente.
A cacciarli sono adulti mai usciti dal guscio infantile e da un'ignoranza di cui ora vanno orgogliosi, lo fanno così per gioco secondo un istinto di regressione della specie umana che riemerge di tanto in tanto.
Negli anni '90 il bersaglio furono gli albanesi e le genti dell'Est, negli anni '50 i meridionali, tra 8-900 gli italiani stessi negli USA...
L'obbiettivo non è lo straniero, è il povero.
Se fossero ricchi nessuno si occuperebbe di loro della loro provenienza e del colore della loro pelle.
Scricciolo, Cerr, Rasleta | Ciincia Mora, Perussola | Regolo, Stelin | Pettirosso, Petarelo |