• Pozza960x400y
  • Gnaro960x400a
  • siesta960x400
  • giorgio cavallo960
  • Pozza Kugola   Ph Caterina Zancanaro960a
  • Malga960x400x
  • filo spinato960
  • Rimboschimento donne960x400
  • 6 gruppo lavoro profughi960x400
  • 7 Sonsoh Benvenuti COPERTINA 960x400

Se la storia dei Cristiani di famiglia è stata faticosa, ma in qualche modo ce l'abbiamo fatta, quella degli Angeli è stata disastrosa. 
Nonno Angelo e il fratello maggiore Cristiano (Cesuna 15/9/1874 – 24/12/1918) gestivano l'osteria F.lli Spiller nella piazza del paese, e come succedeva spesso nelle piccole comunità le due famiglie erano molto unite. 
Ma il prozio Cristiano e la moglie Maria Stella furono perseguitati dalle avversità in modo veramente crudele. Ebbero 8 figli tra il 1902 e il 1916, di cui 6 morirono infanti:
Pierina, Angelo 1°, Angelo 2°, Angelo 3°, Angela, Angelina.
In totale Angelo e Cristiano ebbero 16 figli e ne morirono la metà.
Due figlie sopravvssero, Santina (1911) e Bianca (1916), ma furono a loro volta segnate dal destino avverso. 
Già alla nascita persero il padre finito in quella vergognosa montatura creata dall'esercito italiano contro la pacifica popolazione dell'Altopiano; Cristiano venne incarcerato nel 1915 come spia assieme a tre parroci e altri civili e condotto in catene a Verona. Nonostante il processo evidenziasse la falsità delle prove assolvendoli, vennero mandati nei campi di lavoro nel centro Italia. Rientrato dalla prigionia a fine guerra segnato nel fisico, raggiunse la famiglia a Campiglia dei Berici dove 200 cesunesi erano scesi a piedi per trascorrere tre anni di profugato. Ma non riuscì neanche a festeggiare il Natale, mori alla vigilia il 24 dicembre 1918. Santina morì improvvisamente nel 1944 a 33 anni. La cara Bianca che ho conosciuto, si sposò dopo sfortunate vicende sentimentali ma non ebbe figli; adottò un nipote che in giovane età morì di cancro dopo aver perso un arto inferiore. Uno strazio! 
La zia Maria Stella visse a lungo oltre i 90 anni; era la persona più vecchia che avessi mai conosciuto, una bella donna nonostante l'età e le disgrazie, a me rivolgeva delle attenzioni particolari chiamandomi "el me Spilareto", col tempo ho capito che lei di Spiller non riuscì a cullarne neanche uno. 
Zia Bianca mi chiese di farle un ritratto ad olio, come avevo già fatto per il nonno Tönle di Canove. Lei era più loquace ed era un gusto conversare durante le pose, ma non conoscendo ancora l'animo femminile commisi un grave errore, mi chiese di vedere il ritratto prima che fosse finito, stava venendo anche bene. Appena lo vide cambiò completamente espressione e mi cacciò inferocita. Col senno di poi, immagino che in lei nel vedersi così vecchia e sola, si sia scatenato un impulso di ribellione per tutte le avversità a cui era stata sottoposta.
In seguito avrei anche potuto finire quel quadro usando delle foto, lo avevo fatto altre volte, ma non ne ho più avuto il coraggio.

Addi 28 ottobre 1902 
Spiller Pierina di Cristiano d.° Nason e di Stella Maria maritati in Cesuna addi 8 febbraio 1899 è nata oggi ad ore 7 antimeridiane e fu battezzata in casa ad periculum dalla comare abusiva Sterchele Domenica Tok. 
Addi 29 ottobre 1902 ad ore 7 morì appena nata, il suo cadavere venne seppellito nel locale cimitero.

Addi 16 maggio 1904
Spiller Angelo 1° di Cristiano Nason e di Stella Maria maritati in Cesuna addi 8 febbraio 1899 è nato il giorno 14 corrente ad ore 3 pomeridiane e venne battezzato in casa ad periculum dalla mammana Calvi Amalia; subito dopo moriva.

Addi 23 luglio 1905
Spiller Angelo 2° di Cristiano Nason e di Stella Maria maritati in Cesuna addi 8 febbraio 1899 è nato il giorno 20 corrente ad ore 11 antimeridiane ed oggi venne battezzato dal sottoscritto essendo padrino Valente Domenico fu Paolo Braido e matrina Magnabosco Maria di Cristiano di Cesuna.

Addi 5 giugno 1907
Spiller Angelo 3° di Cristiano Nason e di Stella Maria maritati in Cesuna addi 8 febbraio 1899 è nato oggi ad ore 6 antimeridiane e fu battezzato in casa da Calvi Amalia levatrice. 
Pochi minuti dopo moriva.

Addi 9 agosto 1908
Spiller Angela di Cristiano Nason e di Stella Maria maritati in Cesuna addi 8 febbraio 1899 è nata il giorno 5 corrente ad ore 2 antimeridiane ed oggi venne battezzata dal sottoscritto essendo padrino Spiller Luigi di Vincenzo Volto e Matrina Sterchele Maria di Gio:Maria anche di Cesuna.

Addi 11 marzo 1913
Spiller Angelina di Cristiano e di Stella Maria maritati in Cesuna addi 8 febbraio 1899 è nata ad ore 2 antimeridiane. E fu battezzato in casa ad periculum da Slaviero Luigia levatrice approvata ad oggi furono supplite le cerimonie assisterono Spiller Pietro Maso e Spiller Antonia Pauletta.

Angela

Angela

Angelina

Angelina

Angelo 1°

Angelo 1°

Angelo 2°

Angelo 2°

Angelo 3°

Angelo 3°

Maria Stella

Maria Stella

Piereina

Pierina

Pierina Pierina

 Ritratto incompiuto di zia Maria Stella

 Ritratto incompiuto di zia Maria Stella

Zia Maria Stella nel 1947 

 Zia Maria Stella nel 1947

Zio Cristiano Spiller Nason Ostarelo

 Zio Cristiano Spiller Nason Ostarelo

 

  • IL VILLAGGIO BRUCIA

    Agosto 2021 Il villaggio brucia Vacareti, partigiani e la fine di un'epopea di montagna Un po' lo sapevo che prima o poi sarei dovuto tornare. Nei meandri labirintici di un silenzio giurassico, privato della gravità del tempo che passa, avrei ritrovato quel cordone ombelicale d'Arianna per ripercorrere sentieri e storie perdute nel tempo. Il 7 settembre 1944 a Cesuna, sull'Altopiano dei Sette...
  • LA GUERRA IN STRADA

    Ottobre 2022 La guerra in strada Ultima strage nel villaggio in armi Per me riportare in uso sentieri perduti è come tessere fili con il passato, un modo per poterci camminare dentro, e scrivere di Storia è come ricucire l'arazzo slabbrato delle esistenze dei tanti testimoni, un modo per tendere loro la mano e tenerli ancora in vita: una forma di Resistenza, la guerra piena di sbagli più giusta che...
  • SHALOM

      Agosto 2020 SHALOM profughi, solidarietà e resistenza in un villaggio di montagna La memoria è una cosa strana, a volte ti coccola, ti consola, ti dona un’altra vita di scampo, a volte ti spiazza, ti sconvolge e travolge. Il tempo è breve ma la Storia è sempre lunga, più lunga di noi. La memoria evanescente di mia madre nei suoi ultimi anni di vita ha alimentato la mia curiosità riguardo la vicenda...
  • QUADERNI DELLA RESISTENZA VICENTINA

        Novembre 2013 QUADERNI DELLA RESISTENZA VICENTINA Tresché Conca e Cavrari terre partigiane La strage del 27 Aprile 1945 Testimonianze e Documenti sulla Brigata "Pino" di Giorgio Spiller Un libro può nascere anche da una cartolina. Cercando notizie su un luogo tra Cesuna e Treschè Conca immortalato in un'immagine che mi incuriosiva ho scoperto che il paesaggio è fatto anche di uomini e che per...
Vai all'inizio della pagina
JSN Boot template designed by JoomlaShine.com