Fermino Brazzale presenta "Anguane di terra" al 4° Raduno dei Vacaret&Vacarete nel 2012 in Casareta degli Ostarei a Cesuna.
Fermino Brazzale, l'Omero del Monte di Calvene
Il 5 luglio 2015 il caro Fermino Brazzale ha partecipato all'ultimo raduno dei Vacareti&Vacarete, la malattia se lo stava portando via e si è fatto accompagnare dalla figlia Claudia, la sua Alcione.
La voce era tremante e il passo incerto ma la voglia di raccontare era sempre la stessa, incontenibile, dopo i soliti aneddoti sulle donne del Costo Magro e il Barba Costaj fermino passò a parlarci in riva alle amate coste della Grecia antica:
«Non so gavarìa la tendenza a ciacolar massa» disse con la sua solita aria sorniona.
Io per tagliare l'aria pesante accennai:
«El te ga fato ben el colpo de testa da come che te parli in greco!»
Fermino Brazzale al 7° e ultimo Raduno dei Vacareti&Vacarete, Kugola, Cesuna 2015
Allora Fermino continuò a declamare a memoria i versi di Alcmane in greco antico di 2700 anni fa, per poi raccontarci del poeta mentre tra di noi non volava una mosca:
«Alcmane aveva avuto qualche problema come ho avuto io da qualche mese, non riusciva più a stare in piedi e si è rivolto ad un gruppo di ragazzi: “Ragazzi, voi che avete la voce dolce come il miele e cantate agli dei, le membra non mi reggono più”....
...Alcmane diceva che il cèrilo, il maschio degli alcioni, quando non ce la faceva più a volare sulla cresta dell'onda, le alcioni lo sostenevano.
Io qualche mese fa ho avuto un colpo di testa, non so... anch'io ho avuto un'alcione che mi è rimasta sempre accanto...(commozione)
Volevo completare il discorso di prima, perché facevo fatica a parlare, se non capite qualcosa è perché è stato scritto qualche millennio fa in dialetto dorico - recita in greco - Le membra non mi reggono più...sul fiore dell'onda vola... avendo il cuore tranquillo...spera di essere sostenuto dalle ancelle...»
Furono le sue ultime parole in pubblico, un mese dopo, l'11 agosto, raggiunse il suo caro Omero.
Fermino Brazzale lascia il 7° Raduno dei Vacareti&Vacarete, Kugola, Cesuna 2015. Al suo fianco la figlia Claudia.
Ps: grazie a Tiziano Vescovi per foto e video da cui ho trascritto il testo su Acmane, Cesuna 5 luglio 2015.