23 maggio 2019
Cari Indiana Jones dell'Altopiano,
siete pregati di andare a caccia di fossili da un'altra parte, questa non è una cava dismessa, il circondario è pieno di cave abbandonate date in concessione dal demanio e mai i ripristinate, dove poter sfogare i vostri istinti predatori.
Il Teatro del Bel Calcare è un'Antica Cava di Stoan Platten fatta riemergere recentemente; qui i miei avi estraevano le caratteristiche lastre calcaree che venivano usate per recintare pascoli, strade, sentieri, orti, e coprivano anche qualche edificio rurale.
La platta rettangolare che è stata scalpellata ed estratta, di cui si riconosce il perimetro, la potete vedere sulla stradina di fronte all'ingresso del Teatro; è stata trascinata in tempi remoti ed infissa nel terreno assieme alle altre, servivano a contenete le greggi di pecore che un tempo abbondavano quassù.
Per finire vi ricordo che siete in una proprietà privata e la prossima volta che passerete di qua con intenti predatori potreste incorrere nell'ira dalle Beate Donnette, le terribili Zeleghen Baiblen che vigilano qua intorno e all'occorrenza sanno essere cattivissime: prima di venire inceneriti vi costringeranno a leccargli il culo pieno di brose e cioati.
Cosa sono le brose e i cioati? Sono quei cancari che vi fossilizzano e ottenebrano il cervello, in forma di croste secche o vesciche purulente, pensate ai lebbrosi e capirete.
An grüz vun Kugola