Angelo e Cristiano "ad periculum"

Osservando gli alberi schiantati nei boschi con le radici scoperte viene sempre da riflettere sull'enorme lavoro sotterraneo che viene prodotto per sorreggere il fusto di un albero. Le radici che vediamo poi sono una minima parte di quelle che ha prodotto l'albero che in molti casi superano di gran lunga il volume della chioma stessa.
Così avviene anche per l'uomo, non a caso la storia delle famiglie e dei ceppi parentali da cui ognuno proviene viene rappresentato con un grafico che si rifà ad un albero, l'albero genealogico.
Così come ignoriamo quello che sta sotto ai nostri piedi, siamo portati ad ignorare quello che ci ha preceduto, anche solo di qualche generazione: il frutto di processi lenti e dolorosi e di una lotta per la vita dagli aspetti a volte strazianti.

Nel caso della mia origine patronimica gli alberi o i rami di cui qui mi voglio occupare sono due: Angelo e Cristiano, due nomi che ci tramandiamo nel paesello da almeno tre secoli.

Nonno Angelo Spiller Nason Ostarelol

Nonno Angelo Spiller Nason Ostarelo

ANGELO (Cesuna 18/1/1876 – 31/5/1947) era il nonno che non ho mai conosciuto, un legame che ho ricucito negli ultimi dieci anni calcando le orme dei suoi passi nei terreni che erano i suoi terreni.
Il mio secondo nome è Angelo.
Neanche la nonna Caterina ho conosciuto, è morta ancora giovane nel 1930, dopo aver portato a termine otto parti tra il 1900 e il 1914, di cui sei con successo. Papà Cristiano (1912-2007) è “venuto bene" dopo due Cristiani “venuti male”, morti infanti, battezzati "ad periculum" e sepolti subito dopo. A svolgere queste mansioni era la levatrice o mammana, chiamata anche abusiva in un caso, come scrive con bella calligrafia don Andrea Grandotto nel libro delle nascite e dei morti della parrocchia. La stessa mammana qualche anno dopo per lenire i dolori dei calcoli alla nonna le somministrò una dose letale di morfina che la portò all'altro mondo in poche ore.

Papà Cristiano davanti alla masiera, il muretto a secco in Kugola che da bambino doveva ripristinare

Papà Cristiano davanti alla masiera, il muretto a secco in Kugola che da bambino doveva ripristinare

Ecco l'elenco delle nascite dei Cristiani che ho numerato in 1° 2° 3° per meglio comprendere la sequenza:

Addi 26 agosto 1902
Spiller Cristiano (1°) di Angelo Nason e Sterchele Caterina maritati in Cesuna addi 1 febbraio 1900 è nato il giorno 23 corrente ad ore 11 antimeridiane ed oggi venne battezzato dal sottoscritto essendo padrino Valente Paolo di Pietro Braido e Martina Valente Caterina di Cesuna.
d.A.Grandotto

Addi 8 agosto 1906
Spiller Cristiano (1°) di Angelo Nason e Sterchele Caterina nato 23 agosto 1902, morì ad oggi antimeridiane. Ed oggi il suo cadaverino venne sepolto nel cimitero locale dopo le cerimonie.
d.A.Grandotto

Addi 30 ottobre 1906
Spiller Cristiano (2°) di Angelo Nason e di Sterchele Catterina maritati in Cesuna addi 1 febbraio 1900 è nato addi 24 corrente ad ore 6 pomeridiane ed oggi venne battezzato privatamente ad periculum dal sottoscritto in casa propria.
Levarono il bambino all'atto del battesimo Fabris Antonio di Cristiano e Spiller Giovanna di Modesto Ton.
Le cerimonie non vennero supplite, essendo morto il giorno 1 novembre a.c.
d.A.Grandotto

Nel 1906 in uno spazio di tre mesi ai miei nonni morirono due figli: Cristiano 1° di 4 anni e Cristiano 2° morto alla nascita.

Finalmente nel 1912 verrà alla luce il mio caro papà che vivrà 95 anni.

Spiller Cristiano (3°) di Angelo Nason e Sterchele Caterina maritati addi 1 febbraio 1900 è nato il giorno 8 corrente ad ore 2 pomeridiane ed oggi venne battezzato dal sottoscritto essendo padrino Valente Albino fu Giovanni e matrina Spiller Maria di Sebastiano anche di Cesuna.
d.A.Grandotto

Grazie nonni e grazie papà, è stata dura, ma ce l'abbiamo fatta!

Spiller Cristiano 1° deceduto

Spiller Cristiano 1° deceduto

Spiller Cristiano 1°

Spiller Cristiano 1°

Spiller Cristiano 2°

Spiller Cristiano 2°

Spiller Cristiano 3°, papà

Spiller Cristiano 3°, papà

 

Vai all'inizio della pagina
JSN Boot template designed by JoomlaShine.com