Gnaro e campo di segale
E' qui la festa
Segale e Lanterna
Le cupole sono sempre state un campo di prova per gli architetti e le lanterne ne erano il completamento sommitale.
Questa ciliegina sulla torta era talmente importante che Brunelleschi dopo aver portato a termine la cupola di S. Maria del Fiore è stato costretto a partecipare ad un concorso per aggiudicarsi l'esecuzione anche della lanterna.
Gnaro e Segale
In questi giorni abbiamo sistemato lo Gnaro che presentava vistosi segni di deterioramento.
Necessitava di una copertura impermeabile secondo le antiche tecniche in uso quassù che ci accomunano al resto del mondo in tutte le latitudini.
Recuperata della vecchia segale, l'abbiamo montata sulla calotta superiore a più strati sovrapposti, “rockenstroa”, fino ad arrivare al culmine, la “tzimela”, come si dice a Cazüne, che un tempo era un villaggio di Casuni coperti di paglia e scandole.
Segale vecchia
Karim taglia la segale
Rafia e segale
Karim, Malì e Malinke
Tra una pioggia e l'altra mi ha aiutato Karim, un maliano ospite a Cesuna per ripristinare l'Antica Strada del Costo.
Consegnatagli la paglia, lo spago e la rafia, Karim si è messo al lavoro con destrezza; le sue mani si muovevano sicure con gesti antichi tra nodi e intrecci vegetali; una destrezza che avevo già visto nell'uso della roncola del nigeriano Kelly e del ghanese Sonsoh, che lo avevano preceduto tre anni fa nella costruzione lignea.
Nel villaggio di Karim di etnia Malinke queste tecniche si praticano fin da bambini, con la differenza dell'uso del bambù al posto della segale.
Il rifacimento è frequente perché laggiù le termiti sono voraci di paglia.
Fàja per lanterna
La Lanterna
Arrivati con la copertura sulla sommità della sfera, una tensostruttura di noccioli e maggiociondoli intrecciati, si poneva il problema della chiusura, un aspetto che deve conciliare tecnica ed estetica.
Io allattato dall'arte classica, mi contorcevo nel cercare una soluzione tra reminiscenze di verticalismi gotico-vegetali e foglie d'acanto corinzie.
Karim era più calmo e sembrava non aver dubbi, lo lasciai fare.
Entrato nel campo di segale matura ha cominciato a tagliarne alcuni fasci e, unendoli in un unico blocco, si è messo ad armeggiarci intorno intrecciando la paglia con destrezza come un coiffeur alla moda.
Trou viene chiamata dai Malinke la lanterna
E adesso?
Solo alla fine ho capito come quell'affare sarebbe salito sulla cima.
Chapeau Karim!...di paglia
Hop!
E' fatta!
Chapeau, Karim!... di paglia
L'assistente
Ultimi ritocchi